Vellutata finocchi e cavolfiore Gf

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Vellutata di finocchi e cavolfiore Gf
Vellutatacavolfiorefinocchiospotbis.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Cavolfiore(300 gr)
  • Un finocchio dolce
  • Patate (200 gr)
  • Una carota
  • Un cipollotto
  • Noce moscata q.b.
  • Olio EVO (1 cucchiaino da thè a porzione)
  • Parmigiano grattugiato(1 cucchiaino da thè a porzione)
Tempo di preparazione 40 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Tagliate le cime del cavolfiore e sciacquatele bene; sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti, pulite il cipollotto e tagliatelo finemente. Pulite il finocchio togliendo le foglie esterne rovinate, tagliatelo a fette che laverete in acqua abbondante eliminando ogni possibile residuo di terra.
  2. In una pentola capiente versate un filo d'olio, aggiungete il cipollotto tagliato finemente e le carote, cuocete per un paio di minuti.
  3. Versate nella pentola le cime di cavolfiore, il finocchio tagliato a fette e le patate a tocchetti. Aggiungete 300 ml di acqua e cuocete per circa 40 minuti o comunque fino a che gran parte dell'acqua sia evaporata.
  4. Togliete dal fuoco e frullate con frullatore a immersione. Aggiungete un pizzico di noce moscata. Condite con olio EVO e parmigiano grattugiato.
  5. Potete aggiungere nel piatto prima di servire dei quadratini di pane tostato senza glutine. Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane senza glutine e tostandole una decina di minuti al forno. Potete arricchire la vellutata con tocchetti di guanciale o con fili di peperoncino.

Conservazione

La vellutata rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Basterà infatti versarla in un pentolino e riscaldarla al momento di consumarla.


Consigli

  1. La dose della ricetta è calcolata per una famiglia di 4 persone.
  2. Preparare a casa il Dado vegetale è facile, economico e salutare perché fatto con ingredienti genuini e di stagione, non contiene conservanti, addensanti ed esaltatori di sapidità.Se volete provare a farlo vi lascio il link la collaudata ricetta di Pappablog.


Mamma-ho-perso-il-glutine-logo-mobile.png