Testa di turco di Castelbuono

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Versione del 18 mar 2023 alle 01:26 di MarioPortera (discussione | contributi) (→‎Consigli)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Testa di turco di Castelbuono
Testediturcospot.jpg
Descrizione
Ingredienti

Per la sfoglia

  • un uovo
  • 100 gr di farina 00
  • un cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale
  • olio evo q.b. per friggere

Per la crema

  • 500 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di amido di mais
  • scorza grattugiata di un limone

Per guarnire

  • cannella q.b.
  • gocce di cioccolato
  • codine colorate di zucchero
Tempo di preparazione 20 minuti


E' un dolce a base di crema di latte e strati di sfoglie fritte, tipico di Castelbuono, paese in provincia di Palermo. Si tratta di un dolce invernale che di solito si prepara a Natale o a Carnevale.

Preparazione sfoglie

  1. In una ciotola versate un uovo, lo zucchero, il sale e la farina. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.
  2. Su una spianatoia infarinata stendete l'impasto con l'aiuto di un mattarello fino a formare una sfoglia sottilissima che taglierete a rettangoli con l'aiuto di un coltello.
  3. Friggete le sfoglie in olio evo. Durante la frittura vedrete che la superficie delle sfoglie si riempie di bolle. Cuocetele da entrambi i lati.
  4. Con l'aiuto di una schiumarola , quando le sfoglie sono dorate, scolatele e ponetele su un foglio di carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio. Ad una ad una friggete tutte le sfoglie.

Preparazione crema

  1. Versate in un tegame quasi tutto il latte, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone.. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi e cuocete a fiamma bassa. Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie. Un'altra ottima frusta elettrica che mi sento di consigliarvi è la Moulinex HM450 PrepMix che consente di mescolare impasti leggeri e duri con 450 W di potenza, 5 velocità regolabili e un pulsante turbo per adattarsi a tutte le esigenze. Sono incluse 2 fruste e 2 ganci, tutti lavabili in lavastoviglie.
  2. In un bicchiere versate il latte rimasto e l'amido. Mescolate bene.
  3. Versate a filo il composto nel pentolino dove cuoce la crema. Mescolate in continuum per evitare che la crema si attacchi o che si formino grumi. Dopo pochi minuti la crema di latte si addenserà e si potrà togliere dal fuoco.

Preparazione della Testa di turco

  1. Sul fondo di una pirofila versate qualche cucchiaio di crema, poi uno strato di sfoglie e quindi parte della crema di latte. Spolverate con abbondante cannella.. Continuate alternando sfoglie a crema fino ad esaurire gli ingredienti.
  2. Mettete in frigo per un paio di ore. Quando il dolce è freddo guarnite con gocce di cioccolato e codine colorate di zucchero.

Consigli

  1. Si consiglia una pirofila dai bordi alti per evitare che la crema di latte scoli via.
  2. Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle Arancine siciliane proposta da Pappablog.
  3. Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorzette d'arancia candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
  4. Un altro dolce tipico della pasticceria siciliana sono le Treccine siciliane con lo zucchero. Provatele, vi conquisteranno.
  5. E non dimenticate di provare gli Squisiti modicani, un'altra delizia della tradizione culinaria siciliana.
  6. Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche con il tuppo.
  7. Provate, se vi va, a preparare le buonissime Amarene Sciroppate con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
  8. Una ricetta siciliana assolutamente da provare è quella dello Sficione palermitano.

Conservazione

La testa di turco di Castelbuono può essere conservata in frigo per circa 48 ore ben coperta. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.


Cliccaperaltrericette nero.jpg