Savoiardi

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Savoiardi
Savoiardi.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Farina 00(80 gr)
  • Fecola di patate(80 gr)
  • 7 Uova
  • Zucchero(110 gr)
  • Mezza scorza di limone grattuggiata
  • Mezzo baccello di vaniglia
  • Zucchero semolato q.b. per spolvero
  1. Zucchero a velo q.b. per spolvero
Tempo di preparazione 20 minuti



Preparazione della ricetta

  1. Separate i tuorli dagli albumi.
  2. Con l'aiuto di una frusta montate gli albumi con 50 gr di zucchero fino ad ottenere una consistenza dura, simile a panna molto dura. Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie. Un'altra ottima frusta elettrica che mi sento di consigliarvi è la Moulinex HM450 PrepMix che consente di mescolare impasti leggeri e duri con 450 W di potenza, 5 velocità regolabili e un pulsante turbo per adattarsi a tutte le esigenze. Sono incluse 2 fruste e 2 ganci, tutti lavabili in lavastoviglie. E come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare. Ma se vi piace cucinare io vi consiglio di acquistare una planetaria con la quale farete in pochi minuti ogni tipo di impasto dolce o salato con risultati stupefacenti. Io utilizzo per la preparazione delle mie torte ma anche per impastare pizze, focacce, brioche la Planetaria Kenwood KMX75RD, robusta , poco ingombrante, potenza 1000 W, ciotola in acciaio 5 litri, spettacolare per impasti dolci, giusta potenza per lavorazioni prolungate e per impasti duri.
  3. Montate ora i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone per 15 minuti circa.
  4. Unite con un cucchiaio un terzo degli albumi con i tuorli, poi incorporate un terzo di farina e un terzo di fecola. Ripete l'operazione altre due volte. Alla fine dovete ottenere un composto spumoso, piuttosto consistente, montato alla perfezione.
  5. Con un sache a poche modellate i savoiardi formando dei bastoncini lunghi circa 10 cm e spessi 1 cm che disporrete in una teglia ricoperta di carta forno.
  6. Quando tutti i biscotti saranno formati spolverate con lo zucchero semolato e subito dopo con lo zucchero a velo. Come zucchero a velo vi consiglio lo zucchero a velo Bucaneve Bongiovanni idrorepellente che non si scioglie e rimane intatto mantenendo la sua colorazione bianco intensa anche il giorno dopo.
  7. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 10-12 minuti.

Conservazione

  • I biscotti possono essere conservati in un contenitore chiuso per diversi giorni.Vi consiglio Alessi Mary Biscuit, una biscottiera di design con il tappo che profuma di biscotto. E' una vera delizia da portare a tavola al momento della colazione. Altra deliziosa biscottiera è la Biscottiera Omada, con una parte in plastica trasparente che permette di vedere il contenuto senza aprirla, capacità 270 cl, contiene fino a 500 gr di biscotti.

Consigli

  • Sono biscotti molto facili da realizzare, molto croccanti e molto buoni, ideali da inzuppare nel latte o nel thè .
  • Scegliete Uova fresche, di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto.
  • Provate, se vi va, a preparare le buonissime Amarene Sciroppate con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.


Cliccaperaltrericette nero.jpg