Differenze tra le versioni di "Crema di fagioli"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
 
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 4: Riga 4:
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
* Fagioli ''(100 gr)''
+
* [https://amzn.to/3M4dWpJ Fagioli] ''(100 gr)''
 
* Una cipolla
 
* Una cipolla
 
* Una Carota  
 
* Una Carota  
Riga 17: Riga 17:
  
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
#Mettete a bagno i fagioli per circa 6-10 ore.Pulite il sedano, cipolla e carota, tagliateli a piccoli pezzi e metteteli in una pentola con un litro d'acqua.Aggiungete i fagioli dopo averli sciacquati e fate cuocere il tutto per circa 90 minuti. Se l'acqua si riduce troppo durante la cottura aggiungete piccole quantità di acqua calda. In alternativa per guadagnare tempo potete cuocere i fagioli in pentola a pressione.
+
#Mettete a bagno i fagioli per circa 6-10 ore. Pulite il sedano, cipolla e carota, tagliateli a piccoli pezzi e metteteli in una [https://amzn.to/3CXpdFb pentola] con un litro d'acqua. Aggiungete i fagioli dopo averli sciacquati e fate cuocere il tutto per circa 90 minuti. Se l'acqua si riduce troppo durante la cottura aggiungete piccole quantità di acqua calda. In alternativa per guadagnare tempo potete cuocere i fagioli in [https://amzn.to/3Rmoi5x pentola a pressione].
#Passate i fagioli  preferibilmente con un passaverdure. Non usate il frullatore ad immersione perchè la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose.
+
#Passate i fagioli  preferibilmente con un passaverdure. Non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose. Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il [https://amzn.to/3JfZYPV Passaverdure Moulinex A40106], pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il [https://amzn.to/3P5zcLe Passaverdure Ariete Passi'] con tre dischi in dotazione cosi' da poter decidere quale passata fare. E' facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.
 
 
 
 
 
# Per il vostro bambino cuocete 30 gr di pastina e conditela con il cavolfiore sminuzzato finemente ( 50 gr ), la crema di fagioli ( 15 gr )e 1 cucchiaio da thè di olio EVO.
 
# Per il vostro bambino cuocete 30 gr di pastina e conditela con il cavolfiore sminuzzato finemente ( 50 gr ), la crema di fagioli ( 15 gr )e 1 cucchiaio da thè di olio EVO.
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
La crema  può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.
+
La crema  può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i [https://amzn.to/3zMdIxB '''Budding Bear'''] a chiusura ermetica.
 +
 
 +
Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate [https://amzn.to/3KBMIpu BabymoovAoo4307 Babybols]  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , [https://amzn.to/3wDVKMP Babymoov A004309 Babybols] un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  [https://amzn.to/3AXIRzy Babymoov Aoo4310 Babybols] che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
  
 
==Consigli==  
 
==Consigli==  
 
*La dose della ricetta è per quattro persone
 
*La dose della ricetta è per quattro persone
*La crema di fagioli può essere un piatto unico se accompagnata a crostini di pane preparati tagliando il pane raffermo a pezzi che conviene tostare al forno per circa 10 minuti. Oppure possiamo realizzare un pasto unico usandola per condire la pasta. Vi ricordo che per bimbo la dose idonea è 30 gr di pasta e 15 gr di fagioli.
+
*La crema di fagioli può essere un piatto unico se accompagnata a crostini di pane preparati tagliando il pane raffermo a pezzi che conviene tostare al forno per circa 10 minuti. Oppure possiamo realizzare un pasto unico usandola per condire la pasta. Vi ricordo che per bimbo la dose idonea è 30 gr di pasta e 15 gr di fagioli. '''Se cucinate i fagioli per il vostro bambino''' e volete maggiori informazioni su dosi, cottura e tanto altro leggete il post [https://www.pappablog.it/?s=svezzamento+e+legumi '' Svezzamento e legumi''] dal sito [https://www.pappablog.it/ www.pappablog.it.]
 +
* Vi consiglio di provare anche la ricetta della [https://www.pappablog.it/pasta-e-ceci-per-bambini/ pasta e ceci], un piatto sano e nutriente per bambini e anche per tutta la famiglia che trovate sul sito [https://www.pappablog.it/ www.pappablog.it].
  
 
==Note==
 
==Note==
Riga 47: Riga 48:
 
[[Category:Primavera]]
 
[[Category:Primavera]]
 
[[Category:Inverno]]
 
[[Category:Inverno]]
 +
[[Category:Olio Extravergine]]
 +
[[Category:Fruttato Intenso]]
  
 
{{#seo:
 
{{#seo:

Versione attuale delle 20:26, 14 mag 2023


Crema di fagioli
Crema di fagioli.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Fagioli (100 gr)
  • Una cipolla
  • Una Carota
  • Due coste di sedano
  • Olio EVO
Tempo di preparazione cottura fagioli 90 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Mettete a bagno i fagioli per circa 6-10 ore. Pulite il sedano, cipolla e carota, tagliateli a piccoli pezzi e metteteli in una pentola con un litro d'acqua. Aggiungete i fagioli dopo averli sciacquati e fate cuocere il tutto per circa 90 minuti. Se l'acqua si riduce troppo durante la cottura aggiungete piccole quantità di acqua calda. In alternativa per guadagnare tempo potete cuocere i fagioli in pentola a pressione.
  2. Passate i fagioli preferibilmente con un passaverdure. Non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose. Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il Passaverdure Moulinex A40106, pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi' con tre dischi in dotazione cosi' da poter decidere quale passata fare. E' facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.
  3. Per il vostro bambino cuocete 30 gr di pastina e conditela con il cavolfiore sminuzzato finemente ( 50 gr ), la crema di fagioli ( 15 gr )e 1 cucchiaio da thè di olio EVO.

Conservazione

La crema può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i Budding Bear a chiusura ermetica.

Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

Consigli

  • La dose della ricetta è per quattro persone
  • La crema di fagioli può essere un piatto unico se accompagnata a crostini di pane preparati tagliando il pane raffermo a pezzi che conviene tostare al forno per circa 10 minuti. Oppure possiamo realizzare un pasto unico usandola per condire la pasta. Vi ricordo che per bimbo la dose idonea è 30 gr di pasta e 15 gr di fagioli. Se cucinate i fagioli per il vostro bambino e volete maggiori informazioni su dosi, cottura e tanto altro leggete il post Svezzamento e legumi dal sito www.pappablog.it.
  • Vi consiglio di provare anche la ricetta della pasta e ceci, un piatto sano e nutriente per bambini e anche per tutta la famiglia che trovate sul sito www.pappablog.it.

Note

Di fagioli ne esistono tantissime varietà : borlotti,bianchi di spagna,fagioli con l'occhio,cannellini,fagioli neri. In tempo di guerra i fagioli erano chiamati carne dei poveri per il loro alto valore nutritivo.


Cliccaperaltrericette nero.jpg