Biscotti Principessine di Ada Boni

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Biscotti Principessine di Ada Boni
Principessinespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Farina di Maiorca (125 gr)
  • Burro(100 gr)
  • Latte(un cucchiaio)
  • Zucchero a velo q.b.
Tempo di preparazione 10 min. per impastare,10 min per riposo impasto e per la cottura 15 minuti


Nota

La ricetta è tratta dal libro di Ada Boni Il Talismano della felicità.

Preparazione della ricetta

  1. In una ciotola impastate la farina con un pizzico di sale, il burro e un cucchiaio di latte fino a ottenere una pasta liscia.
  2. Modellate l'impasto fino a formare una palla. Lasciatela riposare qualche minuto e poi stendete l'impasto con un mattarello fino a formare un rettangolo. Ripiegatela in tre come se si trattasse di fare una pasta sfoglia.
  3. Stendete di nuovo l'impasto e ripiegatelo allo stesso modo. Ripetete la stessa operazione quattro volte.
  4. Fate riposare l'impasto per una decina di minuti e poi con il matterello stendetelo fino ad ottenere un o spessore di mezzo centimetro circa.
  5. Con una formina modellate i biscotti che allineerete su una teglia rivestita di carta forno. Rimpastate i ritagli e ricavatene altri biscotti fino ad esaurimento dell'impasto.
  6. In forno preriscaldato a 180 gradi cuocete per 12-15 minuti fino a doratura.
  7. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo.

Conservazione

  1. I biscotti possono essere conservati in un contenitore chiuso per diversi giorni.

Consigli

  1. Sono biscotti molto facili da realizzare e molto buoni, ideali da inzuppare nel latte o nel thè .
  2. Maiorca è un tipo di grano tenero a chicco bianco, a maturazione veloce, da secoli coltivato in Sicilia soprattutto in terreni aridi e marginali . Da sempre è stato considerato come il sinonimo del grano tenero siciliano e la sua farina sinonimo di farina per dolci. Infatti nelle ricette dei dolci siciliani anticamente si parlava esclusivamente di farina di Maiorca. Per conoscere meglio la Maiorca e le altre farine di grani antichi siciliani leggete il post Grani antichi siciliani : la scoperta di un tesoro dimenticato.
  • Se non disponete di farina di Maiorca potete usare una farina di grano tenero scegliendo sempre farina di sicura provenienza.
  • Vi consiglio il post Biscotti fatti in casa per bambini e non solo.... una raccolta con tantissime ricette di biscotti.
  • Se volete gustare un dolce delizioso preparato con pochi semplici ingredienti e in maniera veloce provate la ricetta della Torta magica. Vi conquisterà.


Cliccaperaltrericette nero.jpg