Biancomangiare

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Biancomangiare
Biancomangiarespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Latte (500 ml)
  • Zucchero (100 gr)
  • Amido di mais (50 gr)
  • Scorza di limone grattugiata'

Per guarnire se volete

Tempo di preparazione 10 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Versare in un tegame metà del latte, lo zucchero e l’amido. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie. Un'altra ottima frusta elettrica che mi sento di consigliarvi è la Moulinex HM450 PrepMix che consente di mescolare impasti leggeri e duri con 450 W di potenza, 5 velocità regolabili e un pulsante turbo per adattarsi a tutte le esigenze. Sono incluse 2 fruste e 2 ganci, tutti lavabili in lavastoviglie.
  2. Aggiungete il latte rimasto, mettete sul fuoco e aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata. Mescolate in continuum per evitare che la crema si attacchi. Dopo pochi minuti la crema di latte si addenserà e si potrà togliere dal fuoco. Versate la crema in 4-5 ciotoline o stampini. Vi consiglio gli Stampini Tescoma 630590 con i quali l'estrazione del biancomangiare dalla forma avviene in maniera perfetta. Appena togliete il tappo il prodotto all'interno scivola nel piatto!
  3. Lasciate raffreddare per circa un'ora, se volte anche in frigo.

Consigli

  1. Potete condividere il dolce con i vostri bambini. Se volete potete rendere la vostra porzione più golosa con una piccola variante : nella vostra ciotola disponete dei biscotti secchi che bagnerete con abbondante caffè e poi versatevi la crema di latte appena tolta dal fuoco. Guarnite con granella di pistacchio e gocce di cioccolata.
  2. Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorzette di arancia candite e le Scorze di cedro candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
  3. Provate, se vi va, a preparare le buonissime amarene sciroppate con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
  4. Se volete gustare una ricetta veramente golosa della tradizione culinaria siciliana vi consiglio di provare la Frittella di fave piselli carciofi di mammahopersoilglutine.

Note

Il Biancomangiare è uno dei dolci siciliani più antichi: risale all’XI secolo, periodo della dominazione araba. E' inserito nel PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).E' fatto d’ingredienti semplici, colore bianco candido, ha in sè il profumo caratteristico della Sicilia.

Conservazione

Il bianco mangiare può essere conservato in frigo per circa 48 ore.