Differenze tra le versioni di "Armonia di legumi Gf"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
 
(15 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 17: Riga 17:
  
 
__TOC__
 
__TOC__
 +
 +
==Procedure per evitare il rischio di contaminazioni==
 +
* Non acquistate una miscela di legumi ma preparatela voi acquistando i singoli legumi.
 +
* I legumi vanno controllati attentamente per escludere la presenza di grani di cereali contenenti glutine come chicchi di orzo. Si tratta di una procedura che le nostre mamme facevano sempre per eliminare corpi estranei come frammenti di pietre.
 +
* Sciacquate con acqua abbondante i legumi.
 +
* Queste procedure ( controllo visivo, eliminazione di grani estranei e risciacquo) eliminano il rischio di contaminazione. Questo perché il glutine si trova nella parte più interna del chicco dei cereali e quindi questi risultano tossici per il celiaco solo se ingeriti e non è possibile una contaminazione diretta da glutine dei legumi.
  
 
==Preparazione dei legumi==
 
==Preparazione dei legumi==
 
# Mettete a mollo i legumi per 6-12 ore.  
 
# Mettete a mollo i legumi per 6-12 ore.  
# Pulite il sedano,  la cipolla , la carota, il pomodoro, la patata, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli  in una pentola con un litro di acqua. Aggiungete i legumi, dopo averli sciacquati, e fateli cuocere il tutto per circa 90 minuti . Se l’acqua si riduce troppo durante la cottura aggiungere piccole quantità di acqua calda. Mettere da parte le lenticchie cotte.  
+
# Pulite il sedano,  la cipolla , la carota, il pomodoro, la patata, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli  in una pentola con un filo d'olio. Rosolate per un paio di minuti. Aggiungete i legumi, dopo averli sciacquati. Mescolate per circa un minuto e unite l'acqua. Fate cuocere per circa 90 minuti. Se l’acqua si riduce troppo durante la cottura aggiungere piccole quantità di acqua calda. Condite con olio Evo al piatto.
# Al termine della cottura passate con passaverdure ed otterrete una crema. Condite con olio EVO.
+
# Al termine della cottura se preferite potete con un [https://amzn.to/3Srol3c frullatore ad immersione] realizzare una crema di legumi che condirete sempre con olio Evo al momento di servire.
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
La crema di legumi misti può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzata.
+
La crema di legumi misti può essere messa in un [https://amzn.to/3OaeUCN contenitore chiuso ermeticamente] e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzata.
 
 
Basterà infatti versarlo in un pentolino, portarlo ad ebollizione, toglierlo dal fuoco, versarlo in un piatto e aggiungere  l'olio e il parmigiano e la pasta gluten free che avrete cucinato a parte.
 
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
Riga 32: Riga 36:
 
# Potete usare la crema per condire la pasta che avrete cucinato a parte usando il formato di pasta gluten free che e' piu' adatto ai componenti della famiglia.
 
# Potete usare la crema per condire la pasta che avrete cucinato a parte usando il formato di pasta gluten free che e' piu' adatto ai componenti della famiglia.
 
# Se preferite potete gustare la crema di legumi con fette di pane gluten free tostato.
 
# Se preferite potete gustare la crema di legumi con fette di pane gluten free tostato.
# Passate i legumi con il passaverdura  e non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose.
+
# Se volete consigli e tante ricette per preparare buonissimi piatti con i legumi vi consiglio il post [https://mammahopersoilglutine.altervista.org/zuppe-di-legumi-senza-glutine/ Zuppe di legumi senza glutine] di [https://mammahopersoilglutine.altervista.org/ Mamma ho perso il glutine].
 +
# '''Se volete conoscere meglio la Celiachia''' vi consiglio il post [https://mammahopersoilglutine.altervista.org/celiachia-gravidanza/ Celiachia, Gravidanza, Allattamento].
 +
 
 +
 
  
 +
{{InfoCard
 +
|img = Mamma-ho-perso-il-glutine-logo-mobile.png
 +
|heading = [http://www.mammahopersoilglutine.it Visita il blog per altre ricette]
 +
|content =
 +
<nowiki></nowiki>
 +
}}
  
{{pappablog}}
 
 
[[Category:Autunnogf]]
 
[[Category:Autunnogf]]
 
[[Category:Gluten free]]
 
[[Category:Gluten free]]
Riga 43: Riga 55:
 
[[Category:Invernogf]]
 
[[Category:Invernogf]]
 
[[Category:Primaveragf]]
 
[[Category:Primaveragf]]
 +
{{#seo:
 +
|title=Armonia di legumi Gf
 +
|title_mode=append
 +
|keywords=Armonia di legumi, zuppa di legumi senza glutine
 +
|description=Armonia di legumi è una ricetta di zuppa di legumi senza glutine
 +
|image=Armonia di legumi.jpg
 +
|image_alt=Armonia di legumi Gf
 +
}}

Versione attuale delle 23:03, 21 gen 2024


Armonia di legumi Gf
Armonia di legumi.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (1000 ml)
  • Legumi misti (lenticchie verdi,rosse, gialle,fagioli occhio nero,fagioli verdi,piselli verdi (250 gr)
  • Patate (2)
  • Carota(1)
  • Cipolla(1)
  • Pomodorini ciliegini (4)
  • Una costa di Sedano
  • Olio EVO (1 cucchiaino da thè a porzione)
  • Parmigiano (1 cucchiaino da thè a porzione)
Tempo di preparazione 90 minuti


Procedure per evitare il rischio di contaminazioni

  • Non acquistate una miscela di legumi ma preparatela voi acquistando i singoli legumi.
  • I legumi vanno controllati attentamente per escludere la presenza di grani di cereali contenenti glutine come chicchi di orzo. Si tratta di una procedura che le nostre mamme facevano sempre per eliminare corpi estranei come frammenti di pietre.
  • Sciacquate con acqua abbondante i legumi.
  • Queste procedure ( controllo visivo, eliminazione di grani estranei e risciacquo) eliminano il rischio di contaminazione. Questo perché il glutine si trova nella parte più interna del chicco dei cereali e quindi questi risultano tossici per il celiaco solo se ingeriti e non è possibile una contaminazione diretta da glutine dei legumi.

Preparazione dei legumi

  1. Mettete a mollo i legumi per 6-12 ore.
  2. Pulite il sedano, la cipolla , la carota, il pomodoro, la patata, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli in una pentola con un filo d'olio. Rosolate per un paio di minuti. Aggiungete i legumi, dopo averli sciacquati. Mescolate per circa un minuto e unite l'acqua. Fate cuocere per circa 90 minuti. Se l’acqua si riduce troppo durante la cottura aggiungere piccole quantità di acqua calda. Condite con olio Evo al piatto.
  3. Al termine della cottura se preferite potete con un frullatore ad immersione realizzare una crema di legumi che condirete sempre con olio Evo al momento di servire.

Conservazione

La crema di legumi misti può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzata.

Consigli

  1. Ottima ricetta per tutta la famiglia.
  2. Potete usare la crema per condire la pasta che avrete cucinato a parte usando il formato di pasta gluten free che e' piu' adatto ai componenti della famiglia.
  3. Se preferite potete gustare la crema di legumi con fette di pane gluten free tostato.
  4. Se volete consigli e tante ricette per preparare buonissimi piatti con i legumi vi consiglio il post Zuppe di legumi senza glutine di Mamma ho perso il glutine.
  5. Se volete conoscere meglio la Celiachia vi consiglio il post Celiachia, Gravidanza, Allattamento.